Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

TAGLIAFERRO ALDO (Legnano 1936-Bazzano 2009)

www.aldotagliaferro.it

Aldo Tagliaferro, Prova di stampa per Analisi di un ruolo operativo, 1970, fotografiaALDO TAGLIAFERRO
"Prova di stampa per: Analisi di un ruolo operativo"
1970
Fotografia/photograph, 74x59 cm
Dono di Nubia e Guido Tagliaferro, marzo 2016 (comodato gratuito Nubia e Guido Tagliaferro dal 2010) 
Collocato in/where: Museo Sella
Web: www.aldotagliaferro.it
Pubblicato in: V. Fagone, A. Fiz, Aldo Tagliaferro 1965-2000, catalogo delle mostre, ottobre-dicembre 2001, Cernusco sul Naviglio, Milano, 2001, pp. 61-67.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'opera ha partecipato alla Sezione Sperimentale della 35ª Biennale di Venezia nel 1970. L'Artista era stato invitato insieme ad altri colleghi per creare e stampare un'opera in modo che i visitatori potessero vedere tutte le fasi realizzative. Intelligentemente Tagliaferro avverte la scarsa utilità culturale dell'operaione, poiché è il percorso mentale che porta alla concezione dell'opera che può aiutare l'uomo a leggere la realtà, non l'esecuzione. Tagliaferro allora pensa di analizzare il ruolo operativo che lui stesso avrebbe dovuto avere in quella Biennale fotografando i suoi colleghi al lavoro e mettendoli ironicamente in connessione con alcune immagini scattate allo zoo, per sottolineare l'analogia dissacrante tra la commissione ricevuta (l'artista che lavora pubblicamente) e gli animali in gabbia. I curatori della Biennale non gradirono particolarmente, ma l'operazione, ben condotta dal punto di vista formale ed estetico, si è rivelata ironica al punto giusto per criticare elegantemente una Biennale che non manca mai di fare discutere. Riposa nel cimitero di Bazzano (Pr).

MUSE

Facebook
 

MAB