Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

Museo diffuso - Arte nelle Case

9Se l'obiettivo che muove tutti i programmi del MUseoSElla è quello di aiutare le persone nelle vita quotidiana, è necessario che, una volta costruite le fondamento (il museo), le attività escano dai muri della Collezione per abbracciare la collettività.  

Il Museo Diffuso d'Arte Contemporanea consiste quindi nella distribuzione di opere sul territorio, in contesti urbani e non. La Mater Dei di Giuliano Collina, per esempio, si trova in chiesa a Neviano degli Arduini e il San Giuseppe con il Bambino di Paolo Perotti nel cortile del Centro Diurno di Casa Bonaparte.

Per rendere efficaci al massimo gli intenti, una riflessione di Augusto Vignali, tra gli artisti più eleganti che la città di Parma abbia mai avuto, ha portato all'istituzione del Progetto Arte nelle Case, per il qule gli artisti professionisti del Museo donano all'Associazione MUSE opere da girare, sempre in donazione, alle famiglie del territorio comunale. L'intento è quello di far continuare gli effetti positivi dell'arte contemporanea, elencati in premessa, nelle case dei residenti, in modo lento e continuativo. Dal 2013 il progetto si è orientato soprattutto sulle donazioni ai nuovi nati e ai locali pubblici.

Scopri la diffusione e gli artisti del progetto "Arte nelle Case".

MUSE

Facebook
 

MAB